Skip to content

Ristrutturazione e Turnaround

La ristrutturazione aziendale è un processo complesso che richiede grande attenzione nella definizione della strategia e nell’esecuzione del piano d’intervento.  Diventa così fondamentale la presenza di un management con le competenze necessarie per sviluppare e gestire interventi tempestivi, mirati e sostenibili nel lungo termine.

Col giusto approccio i momenti di crisi possono essere tramutati in opportunità, del resto “Turnaround” significa “inversione di tendenza”. 

ristrutturazione-turnaround

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare una call con uno dei nostri Partner.

 

Contract Manager ha maturato un’ampia esperienza nella gestione di situazioni di ristrutturazione industriale e finanziaria ed è in grado di affiancare l’azienda nella messa a punto e nella conduzione dei progetti di Ristrutturazione e Turnaround con team multifunzionali di Temporary Manager esperti.
I Temporary Manager si inseriscono in poche settimane nell’organigramma, assumendo la responsabilità della gestione operativa. Contract Manager fornisce un servizio di tutorship e affiancamento da parte del Senior Partner responsabile che si occupa dell'inserimento del Manager e del monitoraggio periodico dell'andamento del progetto.

Quali competenze per il progetto di ristrutturazione?

Competenze di settore

  • Le aziende da ristrutturare presentano gap importanti rispetto alla performance dei migliori competitor. La chiave dell’intervento è l’individuazione di questi gap e la messa in atto dei cambiamenti necessari.

Competenze di riorganizzazione industriale

  • Il processo di turnaround comporta sempre cambiamenti organizzativi strutturali la cui attuazione richiede l’intervento temporaneo di risorse con competenze specifiche di gestione sindacale.

Competenze di riorganizzazione industriale

Spesso la ristrutturazione industriale è accompagnata da una ristrutturazione finanziaria. In questo caso è consigliabile l’inserimento in azienda di risorse che abbiano già vissuto questa situazione maturando esperienze di:

  • Gestione di situazioni di tensione di liquidità.
  • Corretta relazione con i creditori (fornitori, banche, agenzia delle entrate, ecc.) in situazioni di crisi.
  • Solida conoscenza degli strumenti per la gestione della crisi e delle procedure concorsuali disponibili.

Per la Composizione Negoziata della Crisi Contract Manager può offrire soggetti indipendenti responsabili del processo di risanamento - Chief Restructuring Officer – CRO. La nomina di tali soggetti è altamente raccomandabile per la credibilità del Piano di Risanamento e quando vengano previsti ristori a beneficio dei creditori, condizionati al raggiungimento di risultati reddituali o finanziari (earn out).

 


"Il contributo di Contract Manager ha permesso la riqualificazione di un'importante struttura alberghiera rispettando i tempi e i costi target e portandola alla leadership nella città. Il profilo umano e professionale del manager si è rivelato fondamentale per la riuscita dell'operazione."

1739296525475

Sofia Vedani

Planetaria Hotels S.p.A

Il Temporary Management può essere la soluzione per la mia azienda? Parlane con noi!